La sala da bagno: "la nuova frontiera del benessere"

Chiamato un tempo semplicemente "Bagno", ha avuto negli anni e nelle generazioni, sostanziali mutamenti.

Se pensiamo alle case degli anni 50 o 60, magari di campagna, che avevano un piccolo locale da bagno addirittura separato della parte residenziale, è evidente che di passi avanti ne abbiamo fatti veramente tanti. Negli anni ha assunto sempre più ruolo centrale, di bagni se ne trova addirittura più di uno nelle case odierne, suddivisi con il generico appellativo di "II Servizio" destinato ad essere solo funzionale e "Padronale" con maggiore confort e sicuramente più elegante, da rappresentanza.

Spazio creativo, momento di riflessione, rifugio privato e personale, sala di lettura. Il bagno, nella sua storia, si è sempre raccontato attraverso usi speciali, variegati, vagamente bizzarri, legati alle passioni di chi lo ha vissuto e di chi nel tempo lo ha reso letteratura.

Tutto questo non ha evitato, però, che con il passare degli anni, lo spazio di progettazione e quello fisico del bagno si siano invece sempre più ridotti, compressi, sacrificati a favore della funzionalità della casa e dei moderni ritmi di vita.

Come se l'idea di benessere, lo spazio onirico, che questa stanza ha sempre rappresentato fosse stato quasi dimenticato, come se avessimo smarrito per strada la parte migliore di noi stessi. Oggi è finalmente tornato ad essere il regno dell'acqua e il suo progetto passa attraverso un'attenta analisi delle esigenze personali e dello spazio a disposizione, facendolo diventare la nuova frontiera del benessere, la funzionalità, il buon gusto.

Da semplice area di servizio dotata dei soli elementi indispensabili per le necessità igieniche primarie e da limitato contenitore di poche suppellettili, l'ambiente bagno ha compiuto una evoluzione tale da portarlo a occupare anche nelle condizioni abitative modeste, un ruolo importante e articolato.

La realtà evidenzia sempre più marcatamente un nuovo modo di intendere il bagno da parte della gente, per la quale è diventato lo spazio riservato alla cura del corpo. Costretto a frenetici ritmi di vita, attanagliato da condizioni ambientali spesso nocive e squilibranti, l'uomo dedica sempre più tempo e sempre maggior attenzione alla sua immagine, con lo scopo di avere una dimensione fisica più sana e atletica, conformemente ai canoni estetici imposti dalla moda e dal "pressing" pubblicitario.


Ceramiche & Dintorni

Selezione dei prodotti offerti, ottimo rapporto tra qualità e prezzo, servizio serio e costante prima durante e dopo l'acquisto, cura della progettazione e della posa in opera

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU'

Accept

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Inoltre vengono raccolti dati del tutto anonimi per permetterci di capire quali sono le migliori offerte per te. Scopri di più leggendo l'informativa sulla privacy cliccando qui